Sorci volanti…

Sorci volanti…

sorci paracudisti

Riceviamo e pubblichiamo l’appello della Rete Antifascista Ternana

LA RETE ANTIFASCISTA TERNANA CONTESTA IL RADUNO NEOFASCISTA ALL’AVIOSUPERFICIE DI TERNI ED ORGANIZZA UN PRESIDIO DEMOCRATICO DOMENICA 28 FEBBRAIO ALLE ORE 11.00

A seguito delle notizie uscite su internet ed in particolare sul sito nazionale della formazione neofascista Casapound, abbiamo appreso di una grave inizitiva politica, spacciata per evento sportivo, che si dovrebbe tenere Domenica  28 febbraio presso l’aviosuperficie del Comune di Terni. La formazione neofascista “casapound” ha organizzato un corso di paracadutismo tramite il gruppo sportivo “istinto rapace”, sua diretta emanazione.
Tutto questo di fatto con il silenzio complice dell’A.T.C. che gestisce la struttura. Nonostante l’opposizione subito attivatasi in una città come Terni, che ha una profonda e radicata tradizione antifascista, e un’interrogazione al Consiglio Comunale consideriamo che le risposte assolutamente insoddisfacenti dell’assessore allo sport Bartolini abbiano cercato di negare l’evidenza e cioè il carattere politico dell’iniziativa. Politicamente noi rispondiamo ad un’inizitiva di chiara connotazione fascista che si configura come un maldestro tentativo, appoggiato o almeno sottovalutato dall’amministrazione comunale e dall’ATC, di entrare nel territorio comunale da parte di gruppi che rivendicano “il patrimonio ideale e umano che il fascismo italiano ha costruito con immenso sacrificio”. Annunciamo la costituzione della Rete Antifascista Ternana, cui aderiscono  associazioni, centri sociali, sindacati, partiti e decine di cittadini. Invitiamo tutti ad aderire. La rete è stata promossa da:
Arciragazzi “gli anni in tasca”, Associazione “Buaba”, Associazione “Demetra”, Associazione “InterniStranieri”, associazione “il Pettirosso”, associazione “Plaza de Mayo”, Associazione “primidellastrada”, Blob Lgc.-Laboratorio comunicazione, Centro sociale “Germinal Cimarelli”, circolo anarchico “Carlotta Orientale”, Confederazione Cobas, Curva Est Ternana, Rivista “Micropolis”, USPK, Sinistra ecologia e libertà, Partito della Rifondazione Comunista, Giovani Comunisti, (Partito dei comunisti Italiani). Come prima cosa la Rete Antifascista Ternana chiede all’amministrazione comunale di impedire l’iniziativa parafascista di domenica 28 febbraio, chiudendo con chiarezza le disponibilità della comunità cittadina a chiunque si rifaccia al fascismo. Chiediamo un incontro con il sindaco per sapere qual è la posizione ufficiale dell’amministrazione comunale. Indiciamo per sabato 27 alle ore 11 presso la siviera, in via Carrara 2 a Terni una conferenza stampa cui invitiamo gli organi di informazione. Siccome su internet si moltiplicano gli appelli e gli appuntamenti da gruppi fascisti per partecipare all’iniziativa a Terni, organizziamo per domenica 28 febbraio dalle ore 11 un presidio democratico all’entrata dell’aviosuperficie per ribadire il carattere antifascista della nostra città, della Costituzione e la critica ferma di ogni forma di revisionismo e l’assoluta distanza e denuncia  di coloro che pensano di aprire spazi politici ai neofascisti.

Terni 24 febbraio 2010
Rete antifascista ternana