questa volta siamo d’accordo con la Gelmini…
Ieri a Milano i compagni hanno reagito all’ennesima provocazione di Fogna Nuova di fronte al liceo Manzoni ed hanno cacciato via i fascisti con i mezzi che hanno ritenuto necessari. A loro va tutta la nostra solidarietà e complicità. Dax odia ancora.
di seguito pubblichiamo il comunicato del Collettivo Politico Manzoni.
Il Collettivo Politico Manzoni, riguardo ai fatti accaduti oggi nei pressi dell’istituto poco prima dell’uscita degli studenti da scuola intende, con questo comunicato, chiarire la propria posizione.
Ciò che è successo oggi è la diretta conseguenza di continue provocazioni da parte dei neofascisti di Forza Nuova nelle nostre scuole e nella nostra città.
Il Manzoni, scuola che da sempre si basa sui valori dell’antifascismo, ritiene inammissibile che, in particolare nel mondo dell’istruzione, che ha il compito di formare i futuri cittadini, siano portate avanti politiche xenofobe, razziste e fasciste.
Oggi, come ogni volta che si presenta qualche camicia verde o nera fuori da scuola, abbiamo espresso il nostro rifiuto esponendo uno striscione che recitava “FUORI I FASCISTI DALLE SCUOLE”. Queste persone sono pericolose, ma protette ampiamente da una giunta e un governo della stessa pasta xenofoba, tanto che oggi, davanti al Manzoni, si sono presentati nemmeno con l’intento di volantinare.
Saranno presto organizzate altre iniziative pubbliche di informazione mirate a sensibilizzare le scuole e la cittadinanza milanese, richiamando i valori antifascisti che sono alla base di un paese democratico come quello italiano.
Il Manzoni è e rimane antifascista, non accetterà mai messaggi xenofobi, fascisti e razzisti.
Collettivo Politico Manzoni