IL NOSTRO 25 APRILE

IL NOSTRO 25 APRILE

Quest’anno il 25 Aprile lo abbiamo festeggiato il 24, in una borgata popolare della periferia est di Roma, il Quarticciolo. Una borgata di case popolari, di proletariato urbano, di disagio e di precarietà sociale e lavorativa. Una borgata però diversa dalle altre, con un livello di coscenza civile e politica ancora alto, una borgata difficile ma non per questo disperata, come purtroppo molte altre a Roma.

Ed è per questo che abbiamo voluto omaggiare questo territorio ponendo questa targa, insieme ai compagni del laboratorio sociale La Talpa. Una targa che mantenga viva la memoria della Resistenza nel quartiere, una targa che restituisca un pezzo di storia a questi quartieri una volta in prima fila nel combattere il fascismo e i padroni, per essere poi dimenticati dalle amministrazioni cittadine.

Perchè a noi il 25 Aprile piace festeggiarlo così; non rassegnandoci a scontati festeggiamenti e trite commemorazioni, ma facendolo vivere come data sempre attuale, cogliendo l’occasione della giornata di festa e di ricorrenza per riempirla di significati. La cosa migliore, per onorare veramente la Resistenza e chi cadde combattendo per l’eguaglianza e la liberazione degli uomini, è di articolare questa data in occasioni per tornare a parlare con la gente, nei territori, nei quartieri. Proprio per questo abbiamo organizzato questa grande giornata di festa, di lotta, di memoria. Una giornata bellissima, riuscita oltre ogni nostra aspettativa, con una partecipazione del quartiere senza precedenti, che ci ha rimpiti di gioia e d’orgoglio.

Dedicato a chi ha combattuto ed è caduto nella resistenza, ai GAP, ai partigiani del Quarticciolo, dell’Alessandrino e di tutta Roma, che hanno lottato per una Liberazione immediatamente tradita…

GLORIA AI PARTIGIANI!