8marzo: la lucha sigue!

La battaglia per la libertà de* nostr* compagn* dell’8marzo continua e si dispiega nelle reti della città. Alle molte iniziative che compagn*, amici e cittadini a vario titolo stanno costruendo in queste settimane – per chiedere la liberazione immediata degli arrestati e per attestare che l’infamia mandante di questa operazione di repressione politica va combattuta e denunciata – si aggiunge sul calendario di tutti gli attivisti (e di coloro che hanno a cuore il rispetto dei diritti fondamentali) un importante appuntamento: dopo l’odierna “catena umana” che si è snodata sulle vie adiacenti il Palazzo di Giustizia, chiedendo che venga fatta chiarezza nella giornata di martedì (quando si procederà al riesame del caso), è convocata per lunedì 28 alle ore 12 una conferenza stampa presso la Facoltà di Fisica de “La Sapienza”. L’iniziativa è  un valido paradigma che illustra come questa battaglia stia assumendo una dimensione cittadina (e non di nicchia, come certa stampa vuole far credere) ed una forte caratterizzazione mediatica. A tal proposito ricordiamo come la conferenza stampa sia stata indetta da un gruppo di ricercatori della facoltà di Fisica; ricercatori e lavoratori che sono colleghi di Gabriele Giovanetti, uno degli arrestati, collaboratore dell’INFN, impiegato presso i Laboratori Nazionali del Sud (LNS). I suoi amici, i suoi colleghi, la sua gente – tutti a gran voce reclamano la libertà per tutt* gli arrestat*.
Invitiamo, dunque, militanti e società civile a partecipare alla conferenza stampa di lunedì e ad ogni altra iniziativa volta alla scarcerazione de* arrestat*; nel frattempo è possibile firmare una petizione on-line per richiedere la loro liberazione immediata. Un’iniziativa – anche questa – promossa dai colleghi di Gabriele ( per adesioni: http://www.petizionionline.it/petizione/liberta-per-lex-8-marzo/42 ). Alla loro tenacia va il nostro sostegno incondizionato; ai nostri compagni ribadiamo la nostra solidarietà.

TUTTI E TUTTE LIBER* !!

LA CASA E’ UN DIRITTO!! LOTTARE PER AVERLA UN DOVERE!!

LA SOLIDARIETA’ E’ UN’ARMA. USIAMOLA!!

(di seguito il testo della petizione)

Il 14 Settembre nello stabile occupato (l’ex-scuola 8 Marzo) di via dell’Impruneta alla Magliana, che ospita una quarantina di famiglie in emergenza abitativa, sono state arrestate cinque persone con l’accusa di associazione a delinquere ed estorsione.

L’impianto accusatorio è fondato sulla singola testimonianza di una persona allontanata dall’occupazione tempo fa per i suoi comportamenti violenti. Da mesi i carabinieri indagano su questa denuncia senza aver prodotto altre prove a carico delle persone arrestate, tutte incensurate e con regolare attività lavorativa. Ciò nonostante la giudice per le indagini preliminari il 21 Settembre ha convalidato l’arresto.

Uno degli arrestati, Gabriele Giovanetti, è un ricercatore in fisica, collaboratore dell’INFN, e lavora tra i Laboratori Nazionali del Sud (LNS) di Catania e il Dipartimento di Fisica dell’Università di Roma “Sapienza”. Sappiamo per conoscenza diretta che lui e gli altri arrestati sono quanto di più lontano dal ritratto montato dalle accuse del Pubblico Ministero e dalla campagna mediatica dei quotidiani romani “Il Tempo” e “Il Messaggero”. Ci chiediamo, soprattutto, come un’indagine costruita su presupposti così labili possa aver portato all’arresto, vista la mancanza di pericolo di fuga e d’ inquinamento di prove.

Questo appello chiede la liberazione di Gabriele e degli/lle altri/e 4 occupanti, chiede che le accuse, assurde ed infamanti, vengano ritirate e pubblicamente smentite e chiede che si faccia piena chiarezza su quella che è una lotta per il diritto all’abitare e non può certo essere ricostruita come una questione di malavita.

Luca Leuzzi, Ricercatore CNR, Roma
Fabrizio Ameli, Ricercatore INFN, Roma
Emanuele Cozzo, Università “Sapienza”, Roma