Consigli (o sconsigli) per gli acquisti

bananas

Attraverso questo interessante saggio Peter Chapman ci guida alla scoperta di una delle più infami multinazionali che il modello capitalista abbia mai conosciuto, la United Fruit. Anzi, probabilmente della prima multinazionale dell’era moderna, paradigma del capitalismo globalizzato esploso dagli anni settanta in poi.

Non solo la United Fruit è l’impresa che ha fatto da esempio ad un certo modello di produzione capitalista, tant’è che le radici, come si nota anche dal sottotitolo, del capitalismo moderno americano andrebbero ricercate proprio in questa azienda più che in altre; non solo la United Fruit ha governato di fatto tutti i paesi del Centroamerica, dando vita alla storica definizione di Repubbliche delle banane; ma la United Fruit ancora oggi, sotto altre spoglie (leggesi Chiquita, Dal Monte, ecc…), controlla la produzione e la vita economica di numerosi Stati. Insomma, poco è cambiato dall’inizio del secolo ad oggi.

Uno dei problemi è proprio la scarsa conoscenza di queste vicende, soprattutto in Europa. Certo, non in America Latina, visto che la presenza di questo colosso alimentare si è fatta sentire sulle vite non solo dei contadini, ma ha invaso tutta la vita politica di molti stati gestendo a proprio piacimento le politiche pubbliche.

Nicaragua, Costa Rica, Honduras, Belize, Guatemala, Panama, Colombia. Paesi, popolazioni, governi di fatto in mano a questa multinazionale. Che controlla tutto. Dalla terre, comprate non per la coltivazione ma per impedire alla concorrenza di poter coltivare, alle infrastrutture, come le ferrovie, costruite e gestite proprio dalla Compagnia, con tutto quello che ne consegue.Per non parlare delle risorse politiche ed economiche dei vari governi, gestite a piacimento della multinazionale. E quando allora si penserà allo sviluppo, o meglio al sottosviluppo, di questi paesi, allora forse si troverà una risposta in più…

Insomma, come disse un abitante dell’immaginario paese di Macondo, nato dalla geniale fantasia di Gabriel Garcia Marquez, “Guardate un pò in che casino ci siamo cacciati solo per aver invitato un gringo a mangiare banane”.

Edizioni “Nuovi Mondi” 12,00 euro.