Oggi è scaduto l’ultimatum della Lonmin. La multinazionale, proprietaria della miniera di platino sudafricana che tre giorni fa era stata teatro di una strage di lavoratori, aveva minacciato di licenziare chiunque non avesse interrotto lo sciopero. Nonostante i 34 lavoratori assassinati a sangue freddo dalla polizia, nonostante i 279 scioperanti arrestati, il fronte dei minatori sembra reggere l’urto della repressione e solo il 27% di loro ha ceduto al ricatto. Come cantano i Bassotti… la faccia sporca e gli occhi vivi, la nostra vita, mani di pietra, la nostra gente! …LA NOSTRA GENTE!
7982 letture totali 4 letture oggi
Tosti e incazzati !
questo post non se lo caga nessuno/a/*/e!
@Marcoco: forse nessuno commenta perche’ condividiamo tutti quello che c’e’ scritto?
Io leggo questo blog – per quanto saltuariamente – da anni e ho commentato la prima volta ieri. E’ purtroppo un vizio che abbiamo tutti: scriviamo solo quando siamo in disaccordo.
non saprei Joe, è un’ipotesi. se nessuno commenta non possiamo sapere se condividano o meno.
forse c’è qualcuno contrario alla lotta dei minatori perché non indossano un passamontagna rosa o magari non gliene frega proprio niente.
però il tempo di scrivere quintali di banalità, sull’accusare o fare congetture su chi è più o meno filo/anti-putiniano/oligarco-ortodosso-machista, i Compagni Internettiani lo trovano.
probabilmente il problema è che – su internet – quando non si ha niente da dire si scrive molto di più.
Ma il problema è proprio un altro: fino a qualche anno fa, manco troppi, una notizia del genere avrebbe quantomeno provocato un sit-in sotto l’ambasciata sudafricana, magari qualche scontro, delle scritte, ecc…niente di niente mi sembra sia successo, mentre le poche energie sono state impiegate in altro modo. Non è certo il livello dei commenti o dei mipiace su facebook che determina il livello di coscienza politica
infatti è triste il fatto che stamo qua a discute…prima c avevamo da fa mo invece che non c avemo un cazzo da fa perdemo tempo su internet…
Sì..sono d’ accordo con “io”..invece di stare qui a discutere sarebbe interessante pensare a qualche iniziativa..io sono di origini africane..e sapete qual’è la mia impressione?che in realtà dei minatori sudafricani se ne fottano tutti.
Power to the people!
Saluti ANTIFA da verona!